Salvare i dati da un disco esterno

I dischi esterni o hard disk usb sono dei dischi portatili di diversa dimensione e volume, dove possiamo riversare I nostri dati se il pc che utilizziamo quotidianamente ha capacità ridotte o spazio terminato; può essere il nostro disco di backup e quindi contenere copie supplementari dei nostri dati o come mezzo portatile su cui memorizzare dati e condividerli con amici o colleghi.Image title

La varietà di modelli dei dischi esterni può darti la possibiltà di scegliere quello che fa proprio al caso tuo!

L interfaccia principale è quella USB che sui nuovi prodotti è disponibile nella versione USB 3.0 e garantisce alte prestazioni in termine di velocità.

Le fasce di prezzo di un disco esterno usb sono variabili in base al modello, ma soprattutto in base alla capacità scelta. I modelli da 500Gb infatti sono quelli più economici ed adatti a tutte le tasche.

La loro funzione principale, come detto prima, è proprio quella di conservare I nostri dati al sicuro o di portarli ovunque desideriamo. Purtroppo questa loro caratteristica può avere anche degli effetti collaterali. Sono piccoli colorati e leggeri, la loro dimensione ci permette di trasportarli in una borsetta, ma quello a cui non pensiamo è che sono comunque hard disk meccanici.

Gli hard disk sono molto delicati, I loro componenti interni sono suscettibili anche a piccoli urti.

Il trasporto di questi piccoli dischi esterni comporta in alcuni casi gravi conseguenze, la peggiore tra tutte la perdita dei nostri dati. Il trasporto non custodito, gli urti o una caduta possono essere letali per un disco esterno, o nella migliore delle ipotesi arrecare comunque dei seri danni alla meccanica del drive.

Puoi salvare I tuoi dati da un disco esterno, ma non è sempre così scontato e semplice.

Se il tuo disco cade, non commettere l'errore di avviarlo e riavviarlo nella speranza che non sia successo nulla!!Se non viene riconosciuto mettilo da parte ed affidalo a mani esperte.

Devi sapere che la piccola scatola di plastica che attacchi via usb al tuo pc è solo un involucro esterno!

All'interno di questo involucro vi è montato un hard disk di grandezza 2,5  (nei casi dei dischi portatili piccoli), o da 3,5  (nei casi dei dischi esterni grandi), gli uni completamente diversi dagli altri.

Nel caso in cui si verifichi la necessità di un recupero dati in camera bianca, la difficoltà per le aziende di recupero dati professionali risiede proprio nel reperire un disco gemello e quindi esattamente identico al disco danneggiato.

Non sottovalutare mai quindi il trattamento che riservi alla tua piccola memoria esterna!!Conservala con cura ed effettua sempre il backup dei tuoi dati con minuziosa costanza!

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Assistenza Tecnica o specialisti del Recupero Dati
Assistenza tecnica o Recupero dati? In quali casi può essere utile rivolgersi ad un'assistenza tecnica e in quali invece si rende necessario rivolgersi a professionisti del recupero dati con strumentazioni diverse e più avanzate.

Storia dei dispositivi di archiviazione
I primi dispositivi di memorizzazione dati risalgono a circa 200 anni fa. I primi dispositivi di salvataggio dati furono infatti le schede perforate; oggi il sistema di archiviazione più innovativo è il cloud storage, nato grazie ad un utilizzo incessante di internet e alla necessità di condividere i propri dati in ogni momento ed in ogni luogo

I Migliori Software per recuperare i dati
I migliori software di recupero dati provati e testati da un laboratorio specializzato su casi reali.Vengono provati i migliori prodotti open source freeware e shareware in commercio.

Recupero dei dati in camera bianca
Scopri cosa a cosa serve la camera bianca nel recupero dati da hard disk e come devono essere trattati gli hard disk danneggiati

Hard disk con elettronica sostituita emette ticchettio
Quando un hard disk con elettronica sostituita emette un ticchettio o altri rumori anomali è evidente che il problema che ha portato alla perdita dei dati non è circoscritto alla sola scheda elettronica ma potrebbe estendersi anche alla meccanica.

Quando il backup non basta
Ci sono casi in cui il backup non basta, ovvero dei casi in cui i dati non sono comunque al sicuro neanche con il backup; sono questi i casi in cui a fermarsi è proprio il disco di backup su cui credevamo di aver messo al sicuro i dati.

Recuperare dati da hard disk con superficie corrotta
Cosa succede e come si verifica che la superficie di un hard disk sia corrotta? Potremmo dilungarci molto a lungo su questo discorso poichè quando la superficie di un hard disk risulta corrotta, lo scenario di lavorazione per il recupero dei dati non è affatto scontato parlando in termini di risultati, o semplice.

Recuperare un hard disk esterno Packard Bell che si è spento senza più ripartire
Per recuperare un hard disk esterno Packard Bell che si è spento senza più ripartire è necessario prima di tutto andare a verificare lo stato dell’hard disk una volta estratto dal box. Sappiamo che dentro un box esterno usb vi è un comunissimo hard disk interno come quelli a cui siamo abituati per i nostro computer fissi o portatili.

Recuperare dati da hard disk con pcb manomessa
E’ più frequente di quanto possiamo credere che si debbano recuperare i dati da un hard disk con pcb manomessa. Questo accade perchè nella mentalità comune si tende a credere che si possa intervenire sull’elettronica dell’hard disk senza particolari competenze tecniche.

Particolarità del recupero dati da dischi SCSI
Perchè parliamo di particolarità del recupero dati da dischi SCSI? Gli hard disk SCSI sono differenti dai comuni hard disk a cui siamo abituati. Per essere letti, e anche durante le eventuali operazioni di recupero dati occorre una scheda aggiuntiva particolare che si colloca sopra la scheda madre, che negli altri modelli di hard disk comuni non occorre

Pendrive Verbatim non riconosciuta e recupero dati
Situazione molto diffusa quella del pendrive non rilevato dal sistema, vediamo come si procede con un pendrive Verbatim non riconosciuto e il recupero dei dati. Potremmo avere un problema di connessione usb (di tipo fisico vero e proprio, ovvero la presa usb non funziona), oppure avere un danneggiamento della memoria flash che impedisce il corretto utilizzo del dispositivo usb.

Recuperare file da Lacie esterno che non viene visto
Per recuperare i file da un Lacie esterno che non viene visto è opportuno procedere per step e verificare prima di tutto lo stato del box esterno Lacie. Spesso è il box a creare problemi di corretta visualizzazione, che sia Lacie, o qualsiasi altro produttore, i box esterni possono danneggiarsi così come gli hard disk interni.

Recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente
Entriamo nel vivo delle operazioni tecniche e parliamo di recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente; ciò significa che l’hard disk comincia la sua lettura e si blocca continuamento sulla stessa porzione di superficie.

Recuperare dati da hard disk esterno WD My Passport che lampeggia
Qualsiasi comportamento strano o anomalo sul nostro disco esterno crea dubbi e ansie. I piccoli segnali che il nostro hard disk inizia a dare durante la sua vita, sono in effetti fondamentali per la sicurezza dei nostri dati.

Guida al recupero dati da uno smartphone rotto che non si accende
Una guida al recupero dati da smartphone rotto che non si accende per percorrere insieme gli step tipici degli utenti.

Recuperare dati da hard disk dopo formattazione parziale
Come recuperare dati da hard disk dopo una formattazione parziale, interrotta poco dopo l'avvio. L'hard disk aveva precedenti problemi di riconoscimento da parte del sistema operativo.

Cosa fare se il tuo hard disk è rotto
Cosa fare se il tuo hard disk è rotto? Quanto potremmo dire su una richiesta come questa? Ci sarebbe molto da argomentare, potremmo passare dalle riparazioni al recupero dati, per arrivare alla modalità fai da te.

Recuperare dati da smartphone con memoria piena
Come recuperare dati da uno smartphone con la memoria piena. E' sempre possibile? Perchè una memoria si blocca quando è piena? Vi sono differenze tra Android e iOS?

Le cause di danneggiamento più comuni

Come avrete modo di leggere meglio, le cause predisponenti che possono innescare una perdita dati e, dunque un recupero dati, possono essere molte: considerando sempre che gli hard disk sono dispositivi di storage comunque destinati a perire dopo un certo tempo, essi possono rimanere danneggiati soprattutto a causa di urti o errori umani provocando danni fisici o logici Purtroppo, non si può  evitare di recuperare un hard disk, neanche prevedere quando avverrà la rottura ma, si può solo cercare di prevenire una perdita dati.

Danneggiamenti Fisici

Alcuni dei casi tipici di recupero dati da hard disk è il danneggiamento della superficie magnetica o la rottura delle testine, addette alla scrittura e lettura dei dati presenti sui dischi magnetici, entrambi guasti di tipo meccanico/fisico a cui sono soggetti gli hard disk Spesso, questi sono provocati da noi inavvertitamente, compiendo azioni quotidiane a cui non diamo la giusta importanza, come spostare qua e là il nostro PC acceso, non sapendo di arrecare un danno irreparabile ai dischi

Perdita di dati logica

Altre problematiche invece, sono attribuibili a defaillance logiche, di cui sicuramente la più dannosa è per esempio la perdita o la corruzione del file system Quando i nostri tecnici hanno provato a recuperare i dati da hard disk con questo tipo di avaria, si  sono trovati ad affrontare una difficoltà ulteriore come la decifrazione dell'albero delle allocazioni delle cartelle files cioè,  della posizione fisica dei dati sull'hard disk Molto diffusi sono anche le corruzioni del firmware, del software di gestione del sistema embedded, che rendono necessari interventi di recupero dati poichè l'hard disk non funziona

Camera Bianca per hard disk

Per poter effettuare il recupero di un hard disk con un danno fisico sarà necessatio operare all'interno di un laboratorio con atmosfera controllata, in gergo definita camera bianca o clean room, evitando interventi fai-da-te, che non porteranno ad alcun risultato, trasformano invece il guasto che ha colpito l'hard disk in un danno permanente e irrecuperabile

Senza Camera Bianca

La mancanza di un ambiente protetto, espone l'hard disk a contaminazioni da parte di microparticelle volatili che, vanno ad intaccare la superficie magnetica dell'hard disk compromettendo anche successive operazioni di recupero dati Purtroppo, molti pensano che un qualsiasi tecnico può recuperare i dati, non sapendo che sono necessarie specifiche conoscenze di reverse engineering nonché, costosi macchinari sviluppati a tale scopo, a volte di difficle reperimento sul mercato e comunque difficili da utilizzare per un utente comune.

Utilizzo di software per recuperare i dati da un hard disk

L'impiego di risorse tecnologiche e software appositi per recuperare i dati dagli hard disk sono punti imprescindibili sul quale valutare la professionalità di un centro di recupero dati, diffidando da coloro che offrono prezzi troppo economici per non ritrovarsi alla fine con nessun risultato concreto di recupero e senza la garanzia di un comportamento onesto da parte del centro

Se vi trovate nella condizione di dover recuperare i vostri dati è bene essere consapevoli, prima di scegliere a chi affidarsi, del tipo di servizio e lavorazione richiede il recupero dati di un hard disk per poter apprezzare la nostra competenza, potendo contare su un risultato più che soddisfacente, professionale!

data recovery center

Libreria Tecnica hard disk

Prima di iniziare ad eseguire alcuna operazione sul tuo hard disk drive danneggiato ti consigliamo di leggere la guida su come funzionano gli hard disk e come sono progettati.Potresti iniziare studiando le interfacce utilizzate dagli hard disk o sutdiare la struttura degli hard disk.

data recovery center

Hard Disk SSD , la nuova generazione

Gli SSD sono già una realtà e la sfida della tecnoogia flash è stata già vinta dagli SSD, il cui prezzo è alla portata di consumatore, ed ormai equipaggiano naturalmente i notebook di fascia alta come i MacBook o i ThinBook.

data recovery center