Recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente
Entriamo nel vivo delle operazioni tecniche e parliamo di recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente; ciò significa che l hard disk comincia la sua lettura e si blocca continuamento sulla stessa porzione di superficie.
Si tratta di una situazione che riguarda la fase di lettura durante le operazioni di recupero dati.
Le testine dell'hard disk sono danneggiate elettricamente
Generalmente una situazione di questa tipologia possiamo trovarla quando vi è un danneggiamento delle testine al livello elettrico, o anche meccanico (ma decisamente in minor rilevanza); è decisamente più frequente che, quando vi è un hard disk che parte e si blocca ciclicamente, questo risulti danneggiato al livello elettrico sulle testine.
Il cliente potrebbe trovarsi a gestire una situazione in cui l hard disk parte, seppur non sia stabile in alcun modo, potrebbe talvolta non essere riconosciuto dal sistema, oppure non riuscire neanche a partire. Il tutto è strettamente legato alla tipologia di disco che abbiamo di fronte, nonchè il modello, e ad altri fattori come il numero delle testine.
Le testine si organizzano per la lettura dei contenuti della memoria in modo che ognuna copra una zona ben definita (una zona è una porzione di superficie, quindi di settori); ogni testina legge sempre la stessa quantità di settori e, se questi sono danneggiati, si blocca sempre sullo stesso punto della superficie.
Solo le letture in ambienti professionali possono far sì che si possano selezionare le zone da cui dare avvio alla lettura, nonchè quelle da escludere da tale operazione per evitare di bloccare continuamente l hard disk.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Recuperare file da Lacie esterno che non viene visto
Per recuperare i file da un Lacie esterno che non viene visto è opportuno procedere per step e verificare prima di tutto lo stato del box esterno Lacie. Spesso è il box a creare problemi di corretta visualizzazione, che sia Lacie, o qualsiasi altro produttore, i box esterni possono danneggiarsi così come gli hard disk interni.
Recuperare dati da un hard disk Hitachi con testine danneggiate che non ha subito alcun urto
E’ cosa nota ormai che il danneggiamento delle testine sia legato ad una caduta; nell’esempio di oggi parliamo di un hard disk Hitachi con testine danneggiate che non ha subito urti, eppure la sua meccanica risulta essere rotta