Recuperare dati da hard disk che non esegue il boot di Windows
Vediamo oggi come recuperare dati da un hard disk che non esegue il boot di Windows; il portatile ha subito un lieve urto e successivamente a tale situazione, nonostante l'urto non sia stato affatto consistente, presenta qualche anomalia nel funzionamento.
Sintomatologia
L'hard disk di oggi Western Digital che non esegue il boot di Windows si trova all'interno di un notebook. Il notebook ha subìto un lieve urto quasi impercettibile a cui ha fatto seguito lo scenario in cui riversa oggi.
L'hard disk, se riconosciuto dal sistema, viene rilevato senza assegnazione della lettera di riferimento.
Se l'hard disk viene inserito in un box esterno e letto via usb esegue copia di alcuni files e poi si blocca.

Diagnosi
L'hard disk di oggi è stato aperto in fase diagnostica, in Camera Bianca, per l'analisi completa del dispositivo ed inquadrare al meglio lo scenario post caduta.
L'urto subito dall'hard disk, seppure lieve, è stato abbastanza da determinare il blocco delle testine ed impedito al drive di avviarsi.
Tale situazione può essere accompagnata dall'emissione di rumori anomali provenienti dal drive tipici di un danno che interessa le testine appunto, nel tentativo di leggere.
Attività tecnica sull'hard disk
Per recuperare dati da un hard disk che non esegue il boot di Windows e che abbiamo visto essere danneggiato al livello meccanico dobbiamo prima di tutto intervenire sulle testine.
Solo dopo il trapianto della componente meccanica potremo leggere la memoria del dispositivo ed andare a creare un clone su cui lavorare successivamente, e in tutta sicurezza.

Il comportamente del drive durante l'analisi è in linea con lo scenario che ha portato alla perdita dei dati: L'hard disk legge alcuni settori per poi fermarsi senza riuscire a proseguire. E' evidente che il danneggiamento dei settori determina l'impossibilità di proseguire oltre le zone danneggiate. Drive in queste condizioni devono essere letti mediante lettura a basso livello con tecnica Jump, andando quindi a saltare i settori corrotti.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da un Hard Disk
Recuperare Hard Disk: metodologia per recupero di hard disk danneggiato, con problemi di formattazione o cancellazione file.
Cause e soluzioni per recuperare dati da hard disk con danneggiamento testine
Cause e soluzioni per recuperare dati da hard disk con danneggiamento del gruppo testine. Quali situazioni determinano situazioni di perdita dati a causa delle testine danneggiate?