Cause e soluzioni per recuperare dati da hard disk con danneggiamento testine
Cause e soluzioni per recuperare dati da hard disk con danneggiamento testine
Il danneggiamento del gruppo testine è tra quelli più comuni per cui si possono perdere i dati da un hard disk. Vediamo le cause e le soluzioni per recuperare i dati da un hard disk con danneggiamento delle testine.
Come per altre tipologie di danno dell'hard disk, anche quello al livello di testine ha effetti per l'utente e cause che possono rivelarsi molto diversificate; spesso la stessa situazione si presenta al livello di effetto riscontrato in maniera diversa in base ai modelli o alla consistenza del danno.
Un danneggiamento del gruppo testine su un hard disk ha principalmente tre cause:
- l'hard disk è caduto a terra
- l'hard disk ha subìto uno shock elettrico
- l'hard disk è usurato
La caduta dell'hard disk
La caduta dell'hard disk non può che essere nominata per prima tra le cause che determinano un danno testine, sia perchè è senza dubbio la situazioni più frequente, sia perchè le testine si danneggiano per lo più a causa di un urto, un colpo o una caduta a terra.
Gli effetti riscontrati su un hard disk caduto sono: la percezione di rumori anomali provenienti dall'hard disk e il mancato avvio dell'hard disk stesso.
I rumori sono per lo più ticchettii metalici, ma sono noti anche tintinnii ripetuti.
Anche quando l'hard disk non si avvia emette generalmente rumori anomali; il mancato avvio è dovuto per lo più al blocco delle testine sulla superficie (è questo il caso che in gergo tecnico chiamiamo "sticked heads").
Lo shock elettrico
Anche lo shock elettrico può determinare un danno alle testine.
Il sistema di rotazione dei piatti magnetici si avvia correttamente, ma le testine non leggono a causa di un danno al preamplificatore presente sulle stesse.
Anche le testine hanno componenti e sensori elettrici.
L'usura ed il degrado magnetico
Anche l'usura causa degrado magnetico e quindi danno alle testine, o meglio, sono le testine che si usurano ed impediscono al drive di leggere correttamente. L'usura è per lo più legata ad un conseguente danneggiamento della superficie magnetica.
Un hard disk per il produttore è considerato vecchio (quindi usurato) dopo circa tre mesi. Pensate dunque quale grado di usura possa avere e subire l'area magnetica, ed il gruppo testine, dopo anni di esercizio.
La soluzione quando vi è un danno testine è sicuramente quella del professionista del recupero dati. La prima diagnosi, che può essere anche live quindi da remoto, può dare un'idea preliminare di quello che è lo stato del drive, ma quest'ultimo deve necessariamente passare per la Camera Bianca.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare file word da hard disk WD usurato dopo caduta
Mai pensare che un hard disk caduto a terra non ci presenti prima o poi il conto! E' per questo che ci troviamo a recuperare file word da hard disk WD usurato dopo una caduta. Una caduta o un urto subiti da un hard disk non restano mai privi di conseguenze.
Recuperare dati da hard disk Western Digital con rumore metallico
Vediamo come andiamo ad intervenire per recuperare i dati da un hard disk Western Digital con rumore metallico. Il rumore metallico che potremmo sentir provenire dal nostro hard disk è sintomatico per diagnosticare un danno meccanico.
Hard Disk Western Digital parte e poi si blocca
Un hard disk Western Digital che parte e poi si blocca ha generalmente problematiche relative alla componente meccanica quindi gruppo testine o motore. Quando un hard disk parte e viene riconosciuto dal sistema operativo è molto raro che possa registrare problemi al livello di elettronica.