Quando il chip off non funziona
Nonostante il chip off sia l unica tecnologia in grado di permettere l intervento garantito su cellulari danneggiati, anche in maniera molto grave, vi sono delle situazioni, seppure molto limitate, in cui il chip off non funziona, per motivi di diverso genere.
Ci teniamo a ribadire che se esiste anche una sola possibilità di riuscire a recuperare dati da un cellulare danneggiato quella possibilità è rappresentata dal chip off, quindi dall estrazione diretta dei dati dai chip di memoria.
Cause di mancato accesso al chip di memoria
Vi sono alcune situazioni, come quelle che andremo ad indicare, in cui l estrazione o la lettura non sono possibili.
Può accadere che il chip sia bruciato, ovvero che l infrastruttura del chip sia danneggiata e dunque che le celle di memoria possano non essere leggibili. Principalmente i casi in cui il chip off non può essere praticato sono di tre tipologie: il chip non è compatibile con gli innovativi sistemi di analisi e lettura, il chip non funziona elettricamente, o risulta danneggiato al livello fisico.
Oltre a situazioni in cui non è possibile ottenere risultati dalle operazioni di recupero dati, vi sono situazioni in cui è possibile ottenere risultati parziali dal recupero dei dati direttamente dal chip interno; sono questi i casi in cui il chip è degradato, non risulta del tutto operativo, e vi sono delle parti rotte della memoria (un pò come i settori dell area magnetica danneggiati che impediscono la lettura e l estrazione totale e regolare dei file).
Se il filesystem non può essere recuperato (questo è un ulteriore caso di mancato recupero dati) perchè non può essere ricostruito, la lettura del chip è possibile, ma la mancata ricostruzione del filesystem impedisce una corretta interpretazione dei dati.
Know how continuo sui chip di ultima generazione
Ultimo caso di mancata recuperabilità del chip è quello che riguarda soprattutto i chip di ultimissima generazione, che sono ad oggi in studio; per tali chip evidentemente l interfaccia è ancora mancante ed è proprio questa che permette una corretta fruibilità dei dati, dobbiamo dunque ancora attendere!
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
False soluzioni dal web per cellulari caduti in acqua
Di soluzioni dal web per riesumare e riparare cellulari caduti in acqua ve ne sono tantissime, ma possiamo fidarci? Purtroppo no, anzi, meglio evitarle se si tiene al cellulare e ai dati contenuti. Non occorre adoperarsi ed inventare chissà quali metodi per far riaccendere un cellulare bagnato: se l acqua non ha causato gravi danni il cellulare una volta asciutto riprenderà a funzionare.
Recuperare foto da Android non funzionante dopo ripristino
Pensavi di risolvere il problema di sistema operativo al tuo smartphone Android con il ripristino e questo non funziona più e ora hai perso le tue foto? Proviamo a comprendere come recuperare le foto da uno smartphone Android che non funziona dopo un ripristino e quante possibilità abbiamo di riuscire.
Trovare le chat cancellate da Android
Come si possono trovare le chat cancellate da telefono Android? Prima di tutto dobbiamo capire quale livello di cancellazione è stato eseguito sul dispositivo Android, se si tratta di cancellazione classica (tasto “elimina” del Menù) oppure di cancellazione con ripristino (usando il tasto che menziona le Impostazioni di fabbrica).
Recuperare dati da un Nokia Lumia a cui è impossibile accedere
Fino a poco tempo fa non si aveva alcuna possibilità di recuperare i dati da un Nokia Lumia a cui era impossibile accedere, ma fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Ad oggi la nuovissima tecnologia chip off ci ha permesso di ottenere grandi risultati da qualsiasi sistema operativo.