Recuperare file word da hard disk WD usurato dopo caduta
Mai pensare che un hard disk caduto a terra non ci presenti prima o poi il conto! E' per questo che ci troviamo a recuperare file word da hard disk WD usurato dopo una caduta anche se le conseguenze non si sono viste immediatamente.
Una caduta o un urto subìti da un hard disk non restano mai privi di conseguenze.
Un hard disk WD risulta usurato dopo una caduta, anche se questa è precedente in termini di tempo ad oggi; tla situazione che ci troviamo ad affrontare oggi con il WD usurato dopo la caduta dipende dal fatto che questa è stata portata avanti in maniera forzata.
L'utente ha continuato ad utilizzare l'hard disk ignorando alcuni segnali che potevano sicuramente accendere un campanello d'allarme, e far capire che occorreva pensare alla sicurezza dei dati.
Così non è stato (altrimenti non saremmo qui a parlarne).
L'hard disk WD che si è usurato dopo una caduta ha continuato ad essere utilizzato per memorizzare file word che adesso ci troviamo a dover recuperare.
Come dicevamo, alcuni segnali ci sono stati, seppur ignorati dall'utente.
La prima cosa da ricordare è che è quasi impossibile, nella maggior parte dei casi, che un hard disk non riporti conseguenze dopo una caduta.
Le conseguenze possono non essere immediate, ma prima o poi si presentano perchè nessun hard disk esce completamente illeso da un urto, anche se lieve.
Ultimo, ma non per importanza, ricordiamo che dobbiamo SEMPRE prestare attenzione ai segnali che potrebbe inviarci l'hard disk.
L'utente si trova nella condizione di dover recuperare file word dal proprio hard disk WD fondamentalmente perchè non ha dato valore alla precedente caduta prima, nè ai segnali dell'hard disk dopo.
Sebbene l'hard disk inizialmente sembrasse funzionare in maniera regolare e quindi non aver avuto conseguenze dall'urto, a distanza di un paio di mesi questo ha cominciato a disconnettersi improvvisamente (ed autonomamente) dal sistema operativo, emetteva strani rumori per cui l'utente andava a spegnerlo per poi riavviarlo e riaccenderlo.
La situazione di perdita dei dati poteva davvero avere conseguenze disastrose sul recupero dei file word. Il fatto che si trattasse di un hard disk che era stato utilizzato per più di 10 anni aveva avuto il suo peso dopo la caduta, quindi l'usura del drive ha fatto il resto unendosi all'urto diciamo così.
Anche l'usura è qualcosa che non si dovrebbe sottovalutare, e fa un discreto numero di vittime tra gli hard disk. L'usura per gli hard disk funziona come per qualsiasi altro oggetto quindi è legata all'utilizzo ripetuto nel tempo che espone inevitabilmente il drive ai rischi dovuti al funzionamento delle componenti, soprattutto in riferimento alle testine.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non si vede in rete
Parliamo di un hard disk Maxtor condiviso in rete che dopo uno sbalzo di corrente non è più visualizzabile, vediamo quindi come recuperare dati da un hard disk Maxtor che non si vede in rete.
Abbiamo già definito quale sia stata la causa che ha determinato il problema di mancato rilevamento dell’hard disk Maxtor durante la condivisione in rete.
Recuperare dati hard disk con testine instabili
Se stiamo intervenendo per recuperare dati da un hard disk con testine instabili ci stiamo riferendo probabilmente ad hard disk con problemi di usura, ad un hard disk caduto oppure che ha subito uno shock molto forte.
Recuperare dati da WD My Passport con elettronica bruciata da temporale
Per recuperare i dati da un WD My Passport con elettronica bruciata da un temporale dobbiamo verificare lo scenario causato dallo sbalzo di tensione e a che livello la pcb risulta bruciata.
Quando vi è un danneggiamento di tipo elettrico non dobbiamo preoccuparci dello stato della superficie magnetica perchè questo tipo di danneggiamento non riguarda generalmente l’area meccanica.