Recuperare dati da un Samsung S4 che non si ricarica
Come interveniamo per recuperare i dati da un Samsung S4 che non ricarica più? La problematica non è circoscritta alla sola batteria, ma anche ad un problema di sistema evidentemente, visto che il cellulare si riavvia continuamente.
Sintomatologia riscontrata sul cellulare Samsung S4
Il cellulare Samsung S4 su cui andremo ad intervenire per recuperare i dati evidenziava al cliente l'inpossibilità di ricaricare la batteria. Una volta collegato alla rete elettrica con la giusta cavetteria non emetteva alcun segnale di ricarica o di riaccensione.

Oltre a questa problematica il cellulare spesso si accendeva e spegneva in maniera autonoma, anche senza essere scarico al livello di batteria, fino a quando non si è più riacceso in maniera definitiva.
Diagnosi preliminare in laboratorio
La diagnosi preliminare occorre per determinare lo stato in cui riversa il dispositivo al momento della presa in carico del lavoro di recupero dati. Sulla telefonia, come per gli hard disk, occorre determinare lo scenario iniziale per tracciare il percorso tecnico per il recupero dei dati dal cellulare Samsung s4.

Con i primi test diagnostici il cellulare è risultato subito non operativo.
Il cellulare Samsung S4 non si accende, nè si ricarica.
Procederemo dunque con un chip off.
Come recuperare i dati dal Samsung S4 che non ricarica e non si accende?
In casi come questo, quando non trattiamo un cellulare operativo, procediamo con l'estrazione dei dati diretta dalle memorie interne del dispositivo.
Pratichiamo un'azione di chip off che è la soluzione per eccellenza quando interveniamo su un cellulare che non funziona più, che non è riparabile, oppure che è inaccessibile per i motivi più disparati.
In questo caso il Samsung S4 ha un malfunzionamento anche al livello di sistema che lo fa riavviare continuamente.

Andando a disassemblarlo per poter leggere i dati direttamente dalle memorie interne, le condizioni in cui riversa il cellulare non costituiscono alcun rischio. Una volta appurato che le memorie interne sono perfettamente integre il successo delle operazioni di recupero è assicurato.
Valutazioni finali
Il chip off è l'unica soluzione che ci permette di intervenire sui dati persi da un telefono Samsung rotto, senza necessità di riparazione.
Quando le memorie interne sono integre il disassemblaggio del dispositivo e la lettura diretta permettono di ottenere risultati di recupero dati totali, e soprattutto fruibili.
Il cellulare Samsung S4 non poteva essere riparato a causa di un danno che interessava anche il sistema operativo. Fino a qualche tempo fa quando un cellulare non poteva essere riparato non vi era altro modo di recuperare i dati. Oggi invece questo ostacolo è del tutto superato ed è possibile intervenire con successo grazie del chip off.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Estrazione diretta dei dati dai chip di memoria di un telefono che non si accende
Quando parliamo di estrazione diretta dei dati dai chip di memoria di un telefono che non si accende, ci riferiamo, in linea generale, a situazioni in cui il telefono su cui andiamo ad intervenire non può essere riparato o la riparazione non è il nostro obiettivo primario, ma l’estrazione dei dati è il centro del nostro operato.
Recuperare dati WhatsApp da cellulare Wiko rotto
Per recuperare i dati di WhatsApp da un cellulare Wiko rotto gli utenti si rivolgono generalmente verso due richieste: la riparazione o il recupero dei dati senza riparazione.
Il Chip off per i cellulari danneggiati
Hai mai sentito parlare di metodo chip off per cellulari danneggiati? Di cosa si tratta? Come si applica questa tecnologia e in quali casi è davvero efficace? Chip off significa letteralmente che il chip viene estratto dal dispositivo e letto in maniera diretta.