Recuperare cd e dvd danneggiati
Vi è mai capitato di trovare, nascosti chissà dove, vecchi cd o dvd su cui avete vecchi ricordi?
Recuperare cd e dvd danneggiati non è affatto un gioco.
Se vi è capitato di trovare vecchi cd o dvd sicuramente avrete notato anche che, alcuni, per degradazione, graffi, e usura dovuta al tempo, non vengono più letti, oppure appaiono correttamente se inseriti all interno di un lettore dvd, ma non si riescono a far partire i dati e quindi a leggerli correttamente.
CD e DVD: supporti desueti e poco sicuri
Prima di tutto ci teniamo a precisare che supporti come cd e dvd non sono assolutamente da considerarsi sicuri.
Quante volte gli utenti ci chiedono di riversare dati recuperati (da cd e dvd, ma anche da altri supporti come hard disk, pendrive usb, e altro) su cd e dvd vergini, magari non riscrivibili? Richiesta che respingiamo con fermezza. Perchè? Per fortuna la tecnologia è andata avanti e ha fatto passi da gigante; questo tipo di memoria è stata completamente superata. Pensate solo a quanto oggi sia difficile reperire, anche al livello domestico, un lettore cd o dvd...dispositivi come questi sono ormai desueti, anche se larga parte di utenti affezionati continuano ad averne e ad autilizzarne magari come cd musicali o come archivio di video personali. Volete davvero eseguire copie che poi siano effettivamente utili? Dimenticate i dvd, utilizzate gli hard disk!
Molti passano dal cd/dvd al pendrive usb. Scelta non del tutto errata ma anche questa discutibile in termini di recupero dati e di sicurezza dei nostri contenuti. Non dimentichiamo che il pendrive è innegabilmente comodo date le sue dimensioni ridottissime, ma le operazioni di recupero dati da pendrive usb sono più complesse di quelle da hard disk e addirittura di sistemi raid. La complessità sta tutta fondamentalmente nel tipo di memoria che vi è all interno dei pendrive, la memoria FLASH.
I danneggiamenti in cui incorrono nella maggior parte dei casi cd e dvd sono al livello di superficie ed è difficile andarla a sanare o ottenere risultati efficaci.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero foto digitali
Operazioni di recupero delle foto digitali in tutti i formati perse da qualsiasi tipologia di memoria
Come recuperare filmati di videosorveglianza cancellati da video recorder digitali
Come recuperare filmati video da recorders digitali utilizzati in ambienti domestici e professionali per la video sorveglianza.
Videosorveglianza e recupero dati
Anche per i sistemi di sicurezza, che si appoggiano a dvr contenenti un hard disk, a volte è necessaria una procedura di recupero dati. Le immagini o i video memorizzati possono essere infatti vittime di azioni di sabotaggio o manomissione da parte di malviventi. Un hard disk può essere infatti manomesso o sabotato tramite una cancellazione volontaria o l'utilizzo di acqua o fuoco per distrugger