Macchine Virtuali: Come Recuperare i dati cancellati da una virtual Machine
Le Macchine Virtuali, anche se diverse per tecnologia e caratteristiche vengono normalmente associate a dei virtual disks, dei semplici files che rappresentano un flusso hard disk tradizionale.
Benchè una macchina virtuale non è esattamente progettata per lo storage di file massivo, è una pratica assai comune, anzi universalmente usata.
Come sono strutturati i virtual disks
Senza entrare nelle specifiche tecniche delle varie categorie di Virtual Hard Disk, possiamo comunque paragorarli a dei micro file systems, dove esistono metadati, indicatori di cluster e blocchi dati.
La grande differenza e che i cluster rappresentano una posizione nel disco virtuale emulato.
Con questa tecnica è possibile avere a disposizione un disco virtuale di una grandezza specifica ed una allocazione molto minore e quindi ottimizzata
Cosa succede quando vengono cancellati dati da una virtual machine
Se il disco virtuale rappresenta semplicemente uno tradizionale, mantenendo gruppi di settori e localizzandoli con un indice, non c'è alcuna differenza con un disco tradizionale, ma è certamente essenziale una conversione del disco virtuale per una analisi approfondita.
Come convertire un disco virtuale a disco raw ( grezzo ) puro
Lo strumento migliore in assoluto per trattare i dischi virtuali è qemu, un emulatore a sua volta, ma open source ed estremamente documentato e ricco di funzioni.
Se un prodotto come vmware non ha alcuna documentazione seria per affrontare i problemi quando si verificano, strumenti come qemu possono letteralmente salvarci la vita.
QEMU il Coltellino Svizzero per le Virtual Machine
Uno degli strumenti migliori per riparare e trattare dischi virtuali è qemu-img che con i giusti parametri puo' aiutarci a covertire un virtual disk in disco raw di capacità reale ed allocata, che poi possiamo trasformare in disco puro con una semplice dd.
Approfondimenti: